Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto consente di valorizzare e riconoscere formalmente la formazione acquisita nel percorso scolastico ai fini del conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario. A partire dai crediti maturati, infatti, agli studenti è offerta la possibilità di completare, nel quarto e quinto anno di Corso, la propria formazione in campo socio-assistenziale, partecipando al percorso formativo integrato che prevede insegnamenti aggiuntivi da parte di esperti provenienti dal mondo del lavoro e stage formativi in ambiente ospedaliero e/o in strutture socio-sanitarie assistenziali.
In particolare, tenuto conto delle fonti normative quali l’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2001, la Delibera della Giunta Regionale (Marche) del 20 maggio 2008 n.666 e la Delibera della Giunta Regionale n.128 del 22 febbraio 2016, gli studenti sono tenuti a frequentare 7 moduli didattici, oggetto delle lezioni teorico-pratiche e svolgere le prove predisposte dai docenti esterni per ogni modulo conseguendo una valutazione media complessiva sufficiente, necessaria per l’ammissione all’esame finale per l’acquisizione della qualifica come Operatore Socio-Sanitario.
I MODULI SONO COSÍ STRUTTURATI:
U.D. 1.3.1 – PRINCIPI DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO E NORME ANTINCENDIO 15 ore/Corso
U.D. 2.4.1 TECNICHE OPERATIVE DI IGIENE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI CURA 25 ore/Corso
U.D. 2.5.1 APPROCCIO DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VITA –mobilizzazione 15 ore/Corso
U.D. 2.5.1 APPROCCIO DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VITA igiene della persona15 ore/Corso
U.D. 2.5.1 APPROCCIO DISCIPLINARE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI VITA respirazione, alimentazione, eliminazione 25 ore/Corso
U.D. 2.8.1 TECNICHE ED INTERVENTI ASSISTENZIALI DI CARATTERE SANITARIO somministrazione farmaci, medicazioni e campioni biologici 25 ore/Corso
U.D. 2.8 TECNICHE ED INTERVENTI ASSISTENZIALI DI CARATTERE SANITARIO primo soccorso 10 ore/Corso
Per accedere alle strutture operanti in ambito socio-sanitario, gli studenti devono ottenere il certificato di idoneità alla mansione in seguito a visita medica e analisi del sangue e vaccinazioni previste per l’espletamento di attività socio-sanitarie di cui alla DGR n.666/2008.
Una volta svolto lo stage, devono conseguire una valutazione media sufficiente da parte dei tutor aziendali.
Ulteriore condizione per accedere all’esame finale per l’acquisizione della qualifica come Operatore Socio-Sanitario è non aver superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive del Corso.
Una volta ammessi agli esami, per conseguire la qualifica come Operatore Socio-Sanitario occorre una valutazione non inferiore a 60/100, la valutazione massima è di 100/100.
Il punteggio della valutazione finale tiene conto:
- della valutazione del team docenti del corso: max. 10/100 (dei docenti che hanno tenuto le lezioni e hanno svolto le verifiche durante il Corso)
- dell’autovalutazione: max. 5/100 (valutazione che lo stesso studente dà del suo percorso)
- della valutazione dello stage: max. 5/100 (punteggio dato dal tutor aziendale)
- della valutazione della relazione dello stage: max.10/100 (espressa dalla Commissione di Esame)
- della valutazione della prova pratica esami finali: max. 40/100 (espressa dalla Commissione di Esame)
- della valutazione della prova teorica esami finali: max.30/100 (espressa dalla Commissione di Esame)
Obiettivi
Gli obiettivi che si raggiungono grazie al Corso sono molto rilevanti sia a livello personale che sociale:
- il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario attraverso il percorso integrato di formazione rivolto agli studenti dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia, indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, così come prevedono la DGR n. 666 del 20/05/08 e la DGR Marche 128/2016;
- la formazione di una figura professionale qualificata che unisca le competenze sociali e sanitarie per rispondere alla sempre più esigente domanda di qualità che caratterizza i servizi in questo settore nella Regione Marche;
- un’opportunità di occupazione nel mondo del lavoro;
- la possibilità di vivere, grazie al tirocinio, un’esperienza significativa sia sotto il profilo professionale che umano che permette un arricchimento e una maturazione della propria personalità e una maggiore consapevolezza per una scelta universitaria e lavorativa futura.
Luogo
Corridonia Via S. Anna n°9
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Regione Marche
Partecipanti
Le studentesse e gli studenti della classe quarta sez. B dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale” dell’Istituto Attuatore IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia.

Risultati
Attività conclusive del corso Siform2 n.1097448 per 18 studenti della classe 5^B dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, ammessi agli esami finali, che hanno conseguito la qualifica di Operatore Socio–Sanitario.
Il giorno 9 febbraio 2026 presso l’Aula Magna dell’Istituto IPSIA si è svolto un interessante convegno dal titolo “ESSERE OSS OGGI: UNO SCAMBIO DI ESPERIENZE-Analisi e prospettiva di una qualifica” che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale”.
Ha aperto il convegno il Dirigente Scolastico il prof. Gianni Mastrocola che ha accolto e salutato gli illustri ospiti e relatori: la dott.ssa Galosi Giuseppina, funzionario della Regione Marche, la dott.ssa Carulli Luigia in rappresentanza dell’AST di Macerata e il dottor Di Tuccio Sandro, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Macerata e i docenti dei Corsi OSS presenti.
Il Dirigente ha evidenziato la pluriennale collaborazione tra il nostro Istituto, la Regione Marche e l’Azienda Sanitaria territoriale di Macerata nel formare Operatori Socio Sanitari, ricordando, in particolare, che in data 8 maggio 2010 è stata conseguita la prima qualifica OSS e da allora ben 460 studentesse e studenti sono diventati Operatori Socio Sanitari.
Nel suo intervento la dott.ssa Giuseppina Galosi ha evidenziato l’importanza formativa del corso e delle innumerevoli opportunità di lavoro, anche immediate, che offre la qualifica a titolo gratuito, in quanto completamente finanziato dalla Regione con il contributo dell’Unione Europea. Ha elogiato la Scuola sia perché ogni anno ha un numero elevato di allievi che conseguono la qualifica, che per la collaborazione, la professionalità dei docenti e del personale che accompagna i ragazzi in tutto il percorso, ha ringraziato l’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata per l’accoglienza riservata ai tirocinanti e la professionalità dei tutor.
La dott.ssa Luigia Carulli ha contestualizzato il ruolo dell’OSS e si è soffermata sulle competenze sia professionali che relazionali che la figura deve possedere.
Il dottor Sandro Di Tuccio, rivolgendosi agli studenti, ha sottolineato l’importanza della loro presenza in ospedale in quanto riescono con la loro freschezza, entusiasmo ed energia, a modificare positivamente lo stato d’animo soprattutto nei pazienti anziani, spesso soli. Ha evidenziato quanto sia difficile lavorare in ambito sanitario per il carico di sofferenza presente, per svolgere bene la propria professione è necessario avere la consapevolezza di aver fatto del proprio meglio nel prendersi cura della persona.
Tutto quanto riferito dai relatori è stato confermato dagli interventi delle studentesse e degli studenti che hanno riportato la loro esperienza di stage con entusiasmo e hanno esortato i futuri allievi OSS ad iscriversi al corso perché l’esperienza “ti riempie il cuore” e “i grazie” dei pazienti sono fonte di motivazione ed immensa gratificazione.
Al termine del convegno, con grande emozione, è avvenuta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica OSS alle studentesse e agli studenti delle classi quinte.
Personale scolastico
Docente