Si comunica che il perfezionamento delle iscrizioni alla classe prima per l’a.s. 2025/26 richiede la consegna di TUTTI i documenti allegati debitamente compilati e firmati, unitamente a:
- 2 fototessera dello studente,
- fotocopie carta identità e codice fiscale dei genitori e dello studente,
- tesserino vaccinazioni
- documentazione rilasciata dalla scuola di provenienza (CERTIFICATO DI SUPERAMENTO ESAME DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PAGELLA DI TERZA MEDIA, CERTIFICATO DELLE COMPETENZE E INVALSI)
Per velocizzare le operazioni allo sportello chiediamo gentilmente di prendere visione, stampare, compilare e firmare tutti i documenti già a casa, prendendo un appuntamento con la segreteria tra il 7 e il 31 luglio per la consegna di tutto il materiale, una volta ottenuta dalla scuola di provenienza la documentazione necessaria. Per qualunque dubbio nella compilazione è possibile contattare la segreteria telefonicamente allo 0733434455. La segreteria è aperta dal LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 14.00.
Entro il 31 ottobre 2025 si dovrà inoltre provvedere al pagamento, effettuato tramite il sistema Pago in Rete del:
- Contributo scolastico pari a 60 euro. Tale contributo è stato deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 30 Giugno 2025 per sancire il patto di collaborazione tra scuola e famiglia e copre le seguenti spese:
- Arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa (es. corsi pomeridiani di preparazione ai test universitari, supporto allo studio, attività di recupero, attività di esperti esterni quali società sportive o psicologa, premiazione eccellenze)
- Integrazione agli investimenti della scuola (aggiornamento e implementazione laboratori di informatica, elettronica e meccanica)
- Integrazione al funzionamento didattico (assicurazione obbligatoria, tesserino di identificazione, materiale di consumo dei laboratori, noleggio fotocopiatrici, rete internet, vigilanza)
- Quota per assicurazione obbligatoria che ammonta a 20 euro
Per tutte le altre spese citate in caso di difficoltà economiche è possibile fornire, entro il 15 ottobre 2025, il reddito ISEE vedere l’ALLEGATO 5.
PROMEMORIA PER PAGAMENTO
Si precisa che Il sistema Pago in Rete è obbligatorio dal 30 giugno 2020 per tutti i pagamenti a favore della scuola da parte dei genitori/famigliari degli alunni. I passi necessari per quanto riguarda il contributo volontario sono:
- collegarsi al sito www.istruzione.it/pagoinrete
- cliccare in alto a destra su “Accedi”
- inserire le credenziali già utilizzate per l’iscrizione dell’alunno e accettare l’Informativa privacy
- selezionare “Vai a Pago in rete Scuole”, quindi “Versamenti volontari”
- inserire il codice meccanografico dell’IPSIA “CORRIDONI” (MCRI010008)
- cliccare sulla lente di ingrandimento
- selezionare l’azione <€ in corrispondenza della voce “Contributo volontario”
Di seguito i documenti necessari da compilare preventivamente e consegnare all’Istituto:
- 2 foto tessera
- fotocopia documento identità di entrambi i genitori
- tesserino vaccinazioni
- certificato di scuola secondaria di primo grado e certificazione delle competenze
- DOMANDA DI ISCRIZIONE IPSIA (nuova)
- ALLEGATO 1 – Patto educativo corresponsabilità IPSIA
- ALLEGATO 2 – Autorizzazione riprese video e foto durata ciclo scolastico
- ALLEGATO 3 ENTRATA POSTICIPATA USCITA ANTICIPATA e USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO
- ALLEGATO 4 – Consenso informato sportello di ascolto
- ALLEGATO 5 – Informativa ai genitori sul contributo scolastico e richiesta riduzione/esonero
- ALLEGATO 6 – Privacy Famiglie e Studenti USR
- ALLEGATO 7 – Informativa didattica a distanza
- ALLEGATO 8 – Idoneità alla pratica sportiva
- ALLEGATO 9 – Modello di delega per ritirare il figlio
0