Meccanica e Meccatronica – MIT

Diploma di Stato in Industria e Artigianato per il Made in Italy – settore Meccanica e Meccatronica

Con percorso di Operatore Meccanico  (qualifica triennale)

 

Sede di Corridonia

L’indirizzo di studi  “Industria ed Artigianato per il Made in Italy” è l’indirizzo industriale dell’IPSIA Corridoni. Al termine dei cinque anni, dopo un percorso formativo multifunzionale e politecnico, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie ad intervenire con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi all’ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Gli studenti operano inoltre sui motori, su apparati e impianti e acquisiscono competenze nella saldatura.

Le sue competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

Si tratta di competenze che l’IPSIA Corridoni promuove fin dal primo biennio attraverso un’azione interdisciplinare e collegiale. La formazione si sviluppa in accordo con le esigenze  del mondo produttivo e lavorativo del nostro territorio con il quale operiamo in completa sinergia anche attraverso lo svolgimento di stage aziendali già dal secondo anno di studi. Per meglio soddisfare le richieste dei nostri studenti e del territorio, all’interno del corso MIT è prevista, presso la sede di Corridonia, la qualifica IeFP di Operatore Meccanico che viene conseguita al termine del terzo anno.

 

Gli studenti dell’indirizzo MIT con qualifica di operatore meccanico sono in grado di predisporre un progetto per la realizzazione di un prodotto, attraverso il disegno tecnico al computer, in due e tre dimensioni; realizzare prototipi, anche tramite stampa 3D; gestire le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi; scegliere ed utilizzare adeguatamente le principali tecnologie destinate alla progettazione e produzione di organi e apparati meccanici mediante sistemi CAD-CAM, macchine utensili tradizionali e CNC. Avrà competenze nella saldatura, conoscenza dei motori, apparati e impianti civili ed industriali.