Famiglie & studenti

Visite: 195

Mercoledì 29 marzo si è aperto il sipario del Teatro Velluti di Corridonia, il cui palco ha visto come protagonisti docenti, studenti e studentesse dell’I.P.S.I.A.‘F. Corridoni’, per rendere un corale omaggio ad alcune figure femminili di spicco, che hanno rivoluzionato il mondo e contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’umanità. Lo spettacolo, intitolato “SCUOLA DI QUALITA’- QUELLO CHE LE DONNE DICONO NELLE RISPOSTE DEL MONDO”, si è rivelato un tripudio di emozioni e suggestioni, grazie ai numerosi contributi che hanno reso l’atmosfera del teatro ricca di una palpabile e straordinaria magia.

L’iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico Gianni Mastrocola, è statacaldamente sostenuta dal Sindaco Giampaoli Giuliana e dal Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, ai quali è stato riservato  l’avvio della serata con i rituali saluti istituzionali, cui hanno fatto seguito gli interventi del Questore Vincenzo Trombadore e del Dirigente U.S.R. per le Marche, Roberto Vespasiani. Tra gli ospiti d’onore, anche le Forze dell’Ordine nelle persone del Te. Col. Dei Carabinieri Mengasini Massimiliano e il Comandante Giammario Aringoli.

La serata,incentrata sul temadell’emancipazione femminile, ha vistogli studenti e le studentesse dell’IPSIA interpretare i ruoli  ed indossare i panni di alcune tra le più grandi protagoniste femminili che hanno lasciato il segno nella storia per aver contribuito al progresso sociale, culturale e scientifico, scardinando gli stereotipi del tempo, come la pittrice Artemisia Gentileschi, l’avvocata Lidia Poët, la scienziata Marie Curie, la pedagogista Maria Montessori, la matematica Miryam Mirzakhani, premio nobel. Il tutto sullo sfondo delle note musicali suonate al pianoforte dalla prof.ssa Daniela Ceschini.

I ragazzi e le ragazze delle 3 sedi dell’IPSIA “Corridoni”, frequentanti diverse classi degli indirizzi M.A.T.  e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, unitamente ai loro docenti, hanno dato voce a tali donne, raccontandone le storie, ora con monologhi commoventi ora con letture di testi avvincenti e di bellissime poesie.Ad impreziosire le loro interpretazioni, la illustrazione di quadri, immagini e video.

Un contributo particolare è stato fornito dallo studente della classe 2E, Marco Properzi, che per l’occasione ha scritto la musica ed il testo di una canzone rapp intitolata “La donna: libertà” e dalla corsista del serale Roberta Ceschini, la quale ha rivolto una sentita ed appassionata dedica a tutte le donne, recitando frasi poetiche ed illustrando quadri di propria produzione.

Vero e proprio mattatore della serata il prof. Roberto Gatta il quale, oltre ad aver condotto l’intero spettacolo, ha fattivamente contribuito ad animare la serata,suonando gli strumenti musicali realizzati attraverso il suo progetto Metalmeccanix, risultato vincitore della VI edizione del Premio Nazionale Inclusione 3.0. dell’Università degli Studi di Macerata lo scorso 1 Aprile.

Un evento all’insegna della cultura e, al contempo, un vero e proprio elogio alla progettualità laboratoriale ed allo spirito di cooperazione che da sempre contraddistinguono l’IPSIA “F. Corridoni”.

Ancora una volta, la parola chiave del successo dell’IPSIA è “collaborazione”: quella dimostrata sul palcoscenico del Teatro Velluti tra studenti e docenti -concreto esempio del fatto che l’apprendimento significativo non può che passare attraverso un contesto relazionale altrettanto significativo - e quella ormai pluriennale tra l’istituzione scolastica e le Autorità civili e militari del territorio e della provincia, che ha trovato suggello al termine della serata nella sottoscrizione da parte del Comune di Corridonia di un Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Macerata edaltri comuni della provincia, contro la violenza di genere.

Lo spettacolo si è concluso con uno strepitoso fuoriprogramma: il provveditore Vespasiani con chitarra sul palco che canta dedicando le sue note all’IPSIA “Corridoni”!

Torna su