Famiglie & studenti

La recente pubblicazione nel Bur, Bollettino Ufficiale della Regione Marche, ufficializza l’ampliamento dell’offerta formativa per l’Ipsia “F. Corridoni”.

Da settembre 2022 partirà il nuovo Indirizzo di Industria e Artigianato per il Made in Italy, nelle due declinazioni di Meccanica e Meccatronica  nella sede di Corridonia e Liuteria Elettronica nella sede di Macerata.

“Dall’anno scolastico 2022/23 – commenta il Dirigente Scolastico Francesco Giacchetta- il nostro Istituto sarà il primo nel territorio ad aprire il percorso di liuteria elettronica. Una realtà unica nella nostra regione, che vede il distretto produttivo dei comuni di Recanati, Loreto e Castelfidardo essere il primo a livello nazionale. Il percorso di studi si inserisce nella tradizione della strumentistica musicale marchigiana in partnership con le aziende di settore del territorio che lo hanno fortemente voluto e pone lo studente nel solco di una tradizione artigianale d'élite innovata alla luce delle mutate esigenze del tessuto industriale, artigianale e artistico del terzo millennio”. Il corso articolato  in cinque anni prevede il conseguimento della Qualifica Professionale di operatore Elettrico già alla fine del terzo anno e del diploma al termine degli studi.

Restano confermati gli storici indirizzi della scuola: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale a  Corridonia, Manutenzione e Assistenza Tecnica con declinazione informatica/elettronica nella sede di Corridonia, elettrica  a Macerata e meccanica nella sede di Civitanova.

Per maggiori informazioni chiamare lo 0733434455 per prenotare visite in presenza o on line.

La Segreteria Didattica dell'Istituto è comunque a disposizione delle famiglie per fornire supporto nella fase di iscrizione on line dal lunedi al venerdi.

Date Scuola Aperta

22 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 20:00

23 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 20:00

È possibile richiedere incontri e visite al di fuori delle date della Scuola Aperta.

Gli incontri si svolgeranno in 2 modalità: online su Google Meet e in presenza (nel rispetto della vigente normativa antiCOVID).

Prenotazione Scuola Aperta (per conoscere i laboratori e gli insegnanti):

- tramite il sito utilizzando il seguente modulo -  MODULO PRENOTAZIONE

- telefonicamente

per Corridonia: 3332033317

per Macerata: 3402658540

per Civitanova Marche: 3338501309

Link per partecipare alla Scuola Aperta in modalità on line:

Sede di Corridonia https://meet.google.com/hzb-fybz-haa

- Manutenzione e Assistenza Tecnica con qualifica IeFP di Operatore Informatico

- Industria e Artigianato per il Made in Italy - opzione Meccanica con qualifica IeFP di Operatore Meccanico

- Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale con qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS)

Sede di Macerata https://meet.google.com/kix-wgrr-vqr