Il progetto si propone l’obiettivo di applicare le conoscenze disciplinari in un settore produttivo molto innovativo allo scopo di perseguire una gestione sostenibile dell’acqua secondo quanto previsto dal goal 6 dell’agenda 2030.
Il progetto può essere realizzato attraverso le seguenti metodologie didattiche: team work, learning by doing, peer to peer tutoring, favorevoli a molteplici stili cognitivi, e mediante un approccio multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.
Le attività del progetto sono finalizzate alla ricerca delle migliori condizioni possibili di crescita per un vegetale in ambiente “extra-suolo” allo scopo di minimizzare l’eco-sostenibilità delle produzioni agricole e di minimizzare l’impiego di acqua.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 20220119_1.jpg Sviluppo radicale delle piantine in idroponica dopo circa una settimana dal rinvaso 20220120_1.jpg Sviluppo radicale in idroponica dopo circa una settimana dal rinvaso 20220122_1.jpg Una volta che le piantine in semina hanno sviluppato una buona radicazione si provvede al passaggio in idroponica e in terra 20220205_1.jpg Dopo circa due mesi dalla semina le piantine in idroponica e in terra sembrano crescere in maniera molto simile 20220221_10.jpg Situazione delle piantine messe a terra dopo 70 giorni dalla semina 20220221_11.jpg Situazione delle piantine in idroponica dopo 70 giorni dalla semina 20220221_4.jpg Ad un certo punto della crescita si è deciso di effettuare una selezione e portare avanti solo le piantine che hanno avuto uno sviluppo migliore 20220221_5.jpg La selezione si è basata non solo sull'aspetto vegetativo ma anche dello stato di sviluppo radicale 20220221_6.jpg 20220225_1.jpg 25 febbraio 2022 20220322_1.jpg 22 MARZO 2022 20220322_2.jpg 22 MARZO 2022 20220322_3.jpg 20220328_1.jpg 28 marzo 2022 20220328_3.jpg 28 marzo 2022 20220601_1.jpg 1 GIUGNO 2022 20220524_2.jpg 24 maggio 2022 20220524_1.jpg 24 maggio 2022 20220522_2.jpg 22 MAGGIO 2022 20220522_1.jpg 20220416_2.jpg 20220416_1.jpg 20220601_2.jpg 1 GIUGNO 2022 20220601_3.jpg 1 GIUGNO 2022 20220114_2.jpg 14 gennaio 2022 Pronte per la piantumazione Dopo circa 3 settimane le giovani piantine sono pronte per essere trasferite nei vasi di coltivazione 20211210_1.jpg 10 DICEMBRE 2021 20211210_2.jpg Dopo aver bagnato il cubetto di lana di roccia e praticato, con la punta di una matita, un piccolo foro si inserisce il seme 20211210_3.jpg La semina è stata effettuata anche su cubetti di fibra di cocco destinati alla coltivazione a terra 20211210_4.jpg 20220619_1.jpg Per la fertilizzazione sia in idroponica che in terra sono stati usati i fertilizzanti della ditta CANNA, in particolare nella fase di crescita vegetativa AQUA VEGA in quella di fioritura e fruttificazione AQUA FLORES 20220410_1.jpg Visione dell'apparato radicale delle pinte in idroponica 20220404_1.jpg Prelievo della soluzione nutritiva concentrata 20220404_4.jpg Periodicamente, circa due volte a settimana, vengono controllati Ph, TDS e LIVELLO della suluzione nutritiva, riportando i dati su un foglio di calcolo 20220429_1.jpg Rabbocco del livello con soluzione nutritiva, 20220321_1.jpg Ad ogni controllo periodico si riporta a livello la soluzione nutritiva con acqua di osmosi, poi si compensano i sali disciolti con fertilizzante 20220321_3.jpg Una volta riportato a livello la soluzione nutritiva con acqua di osmosi e corretto, se necessario, il valore del TDS con laggiunta di fertilizzante , si provvede alla correzione del valore del Ph con l'aggiunta di acido nitrico o fosforico in base alla fase di crescita della pianta 20220411_1.jpg Controllo periodico del Ph della soluzione nutritiva 20220401_1.jpg Controllo periodico dei sali totali disciolti nella soluzione nutritiva IMG-20211210.jpg Alunni della sezione MECCANICA hanno realizzato il primo supporto per la GROW LIGHT a LED IMG-20211222.jpg Alunni della sezione MECCANICA hanno realizzato il secondo supporto per la GROW LIGHT a LED |
Materie curriculari coinvolte: Scienze integrate della terra e biologia, Fisica, Inglese, Lab. di meccanica Materiali Usati: - Semi di peperoncino jalapenos - Areatore e pietra porosa (sistema di areazione della soluzione nutritiva) - Grow light a LED (luce a basso consumo idonea per la coltivazione indoor) - Semenzaio in plastica (ambiente per la prima crescita dei semi) - Cubetti di lana di roccia (per la semina) - Jiffy (dischi di torba per la semina) - Vassoi, di materiale plastico per alimenti, di varie dimensioni - Fertilizzanti, Soluzione Ph- - Misuratore di Ph per idroponica - Misuratore TDS/uS - Impianto per osmosi inversa - Timer per la gestione notte/giorno della lampada LED Ringraziamenti: Si ringrazia le alunne, la prof.ssa Ludovica Lauro e il prof. Costantino Ciccioli della classe 2^A dei Servizi Sociali, gli alunni e il prof. Roberto Giovannini delle classi 1^C e 4^C di meccanica Un ulteriore ringraziamento va rivolto ai seguenti operatori economici che hanno supportato il progetto con gratuità e/o sconti particolari per l'acquisto di terriccio, semi, attrezzatura, fertilizzanti, ecc.: - GUERRILLA GARDEN growshop a Civitanova Marche in via G. B. Pergolesi, 2 - INDOORNOVA growshop a Piediripa di Macerata in via Strada Cluentina, 26 - AGROTECNICA s.r.l. a Piediripa di Macerata in via Domenico Concordia, 80 Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
File | Description |
---|---|
![]() |