attività Visite: 59

Il Progetto "Studente per un giorno" al  momento è sospeso a causa della situazione pandemica.

attività Visite: 45

Anche per l'anno scolastico in corso, l'IPSIA Corridoni aderisce al Progetto Studente Atleta di Alto Livello.

Un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: è questa l’opportunità offerta alle scuole (istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale), con il Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018.

Obiettivi del programma
Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni.
L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

L’adesione
Possono aderire gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano frequentanti studenti-atleti di alto livello. L’adesione prevede una procedura on line.

I numeri dell’adesione
Per l’anno 2020-2021, sono stati 1.584 gli Istituti scolastici che hanno presentato la richiesta di adesione al Progetto sperimentale per 14.302 studenti, di cui 61 impegnati in sport paralimpici, sostenuti da 5.442 tutor scolastici e da 5.843 tutor sportivi.

Distribuzione sul territorio
Le regioni che hanno presentato il maggior numero di domande di iscrizione sono la Lombardia con il 20%, il Lazio con il 14% e l’Emilia Romagna con l’11% del totale; tuttavia, i dati mostrano come il Progetto sia ben radicato su tutto il territorio nazionale.

Una crescita continua
Nonostante le criticità indotte dall’emergenza epidemiologica, la corrente annualità ha fatto registrare un incremento del numero di studenti per i quali è stata chiesta l’adesione al Progetto rinnovando così l’interesse e l’attenzione delle scuole per tale sperimentazione, a supporto del successo formativo degli studenti impegnati in attività agonistiche di alto livello grazie all’opportunità di personalizzazione del relativo percorso didattico. Risulta, inoltre, che sono mediamente aumentate, rispetto alle precedenti annualità, le adesioni al Progetto per singola scuola e l’insieme delle informazioni rilevate fa emergere quanto le famiglie lo riconoscano come un valore aggiunto nell’ampliamento dell’offerta formativa. Significativo è anche l’aumento (+11 %) delle studentesse impegnate in attività agonistiche di alto livello rispetto ai valori della scorsa annualità. Altro incremento riscontrato riguarda l’aumento (+9%) degli studenti frequentanti classi del triennio. Ciò, in parte è riconducibile alla continuità di progetti avviati all’inizio della sperimentazione, in parte alla maggior efficacia dei progetti formativi personalizzati.

Studenti Atleti e Inclusione
Grazie ad una prima analisi di tipo qualitativo, effettuata attraverso la nuova strutturazione della piattaforma nell’inserimento dei Piani Formativi Personalizzati, si è riusciti ad estrapolare dati completi per quanto riguarda la funzione fortemente inclusiva della Sperimentazione, rispetto ad una prima analisi che prendeva in considerazione solo gli studenti impegnati in discipline sportive paralimpiche. Infatti, si sono potuti rilevare anche gli studenti che partecipano al Progetto con un Piano Educativo Individualizzato e che rappresentano circa il 7%, degli aderenti alla Sperimentazione (maggiore dell’incidenza del corrispondente dato nazionale relativo alla scuola secondaria di secondaria di secondo grado che si attesta intorno al 3%).

Tipologie di disciplina sportiva
Analizzando l’aspetto sportivo, il numero maggiore di richieste di adesione è pervenuto per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), la FIN (Nuoto), la FIPAV (Pallavolo) la FIDAL (Atletica Leggera), che insieme rappresentano più del 60% del totale. Sono evidenti però anche i significativi dati registrati per altre discipline sportive, a testimonianza di un crescente interesse verso questo Progetto, la cui finalità è quella di coniugare il percorso scolastico con quello sportivo agonistico..

attività Visite: 60

attività Visite: 114

 

  • DIPLOMA DI "Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale".

Sede di Corridonia dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00

CORSO II LIVELLO
SERVIZI PER LA SANITÀ E PER L'ASSISTENZA SOCIALE


anno


anno

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

Storia

1

1

Lingua Inglese

2

2

Matematica e Informatica

3

3

Seconda Lingua Straniera (Spagnolo)

2

2

Igiene e Cultura Medico-Sanitaria

3

3

Psicologia Generale ed Applicata

4

3

Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria

2

2

Tecnica Amministrativa ed Economia Sociale

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

23

22

  • DIPLOMA DI "Manutenzione e Assistenza Tecnica".

Sede di Macerata dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 22.30

CORSO II LIVELLO
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

anno

anno

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

Storia

1

1

Lingua Inglese

2

2

Matematica e Informatica

3

3

Tecnologie Meccaniche e Applicazioni

3

2

Tecnologie e tecniche di Installazione Manutenzione e Diagnostica

4

4

Laboratori tecnologici ed Esercitazioni

3

3

Tecnologie Elettriche Elettroniche dell’Automazione e Applicazioni

3

3

TOTALE ORE SETTIMANALI

23

22

 

  • CORSO O.S.S.

AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI “OPERATORE SOCIO SANITARIO”

Sede di Corridonia

Con questa qualifica professionale è possibile trovare un impiego presso aziende sanitarie, cliniche ed ospedali, case di riposo, enti pubblici e privati a carattere assistenziale, comunità di recupero, case famiglia, per fornire servizi di cura alla persona anche domiciliari, negli istituti scolastici e strutture educative in genere.  L’Operatore, inoltre, può trovare occupazione lavorando in proprio, fornendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare (anziani, disabili, bambini, etc.).

Il corso si conclude con un esame finale per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale da parte della Regione Marche.

PERIODO SVOLGIMENTO: settembre 2022- agosto 2023

DURATA: 1 anno solare 1010 ore (550 ore di formazione blended + 450 ore di stage)

ORARI: 18.00-22.00 (formazione mista in aula o a distanza)

COSTO: 1700 ( anche a rate)

Torna su