Attività Sportiva e in Ambiente Naturale

Oggetto: informativa progetto “Aria di Neve”

Si comunica che anche quest’anno, fermo restando l’andamento della pandemia, l’IPSIA Corridoni organizzerà il progetto “Aria di Neve”, con l’obiettivo di consentire ai propri alunni di acquisire o di migliorare le competenze, di base ed avanzate, nell’utilizzo degli sci/snowboard e le conoscenze relative all’ambiente naturale ed alle norme di sicurezza.

Grazie al finanziamento parziale del Progetto attraverso i contributi dei “Patti di Comunità” sarà possibile ridurre i costi di partecipazione. Sono previste le seguenti attività:

1. la “Giornata Bianca” ad un costo di €20/30, che si svolgerà presso gli impianti di Sarnano-Sassotetto e prevede tre o quattro ore di lezione di sci o snowboard. Durante la giornata gli sciatori più esperti potranno anche partecipare alla fase d’Istituto di sci e di snowboard. Il periodo verrà definito in base alla situazione di innevamento delle piste.

La quota comprende:

• skipass;
  • viaggio a/r;
  • tre/quattro ore di lezione (gli esperti durante le ore di lezione svolgeranno anche allenamento e gara);
  • pranzo al rifugio;
  • noleggio attrezzatura (sci o tavola, scarponi, casco);

1. il “Laboratorio Invernale di Sci e Snowboard” che si svolgerà in una località alpina, nel mese di marzo 2021, al costo di € 350/400.

La quota comprende:

• viaggio A/R in pullman GT (partenza domenica rientro sabato);
  • sistemazione in hotel 3 stelle o superiore con trattamento di 6 giorni di pensione completa acqua compresa;
  • 5 giorni di skipass;
  • 20 ore di scuola di sci (quattro ore al giorno per cinque giorni);
  • assicurazione RC e multi rischi.

La quota non comprende:

• il pranzo al sacco della domenica;
  • noleggio attrezzatura (scarponi, casco e sci o snowboard) che ha un costo compreso tra i 40€ ed i 60€ per tutto il periodo;
  • tassa di soggiorno;
  • cauzione studenti per albergo e skipass che verrà restituita al ritorno.

1. i “Campionati Studenteschi di Sci e Snowboard” per i nati negli anni 2007, 2006, 2005.

Le gare, la cui organizzazione non è ancora stata confermata, prevedono una gara di slalom gigante su un dislivello di 200/300m con le porte poste alla distanza di circa 25 metri.

Quanti fossero interessati a ricevere le successive comunicazioni relative alle proposte elencate sono invitati a compilare ed a consegnare la cedola allegata, ai docenti di Scienze Motorie e Sportive entro il 13/11/2021.

La presente non impegna l’amministrazione all’organizzazione futura poiché ha intenti solo conoscitivi.

Per la partecipazione alle attività è obbligatorio il possesso del Green Pass.

Dott. Francesco Giacchetta