PIANO OPERATIVO PROGETTO ACCOGLIENZA a.s. 2025/2026

Piano operativo accoglienza classi prime

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

 

ATTIVITA’ QUANDO DOVE CHI
Benvenuto 15 settembre In aula magna a Corridonia, nelle aule delle classi per le sedi di Civitanova Marche e Macerata Docenti della prima ora, Dirigente Scolastico o suo delegato.
COSA: Appello; presentazione di ciascun alunno al gruppo classe; presentazione dei docenti; saluto del Dirigente Scolastico o suo delegato.
Sede di Corridonia Docenti in orario
COSA: Visita dell’istituto, finalizzata alla conoscenza dei luoghi che saranno frequentati abitualmente (bagni, laboratori, palestra) o utili per la sicurezza (uscite di emergenza).
Conoscenza dell’organizzazione della scuola
attraverso:

  • lo studio dell’organigramma;
  • l’articolazione del tempo scuola;
  • visione del sito della scuola e accesso al registro on line.
Sedi di Civitanova Marche e Macerata Docenti in orario
COSA: Visita dell’istituto compatibilmente, finalizzata alla conoscenza dei luoghi che saranno frequentati abitualmente (bagni, laboratori) o utili per la sicurezza (uscite di emergenza).
Conoscenza dell’organizzazione della scuola attraverso:

  • lo studio dell’organigramma;
  • l’articolazione del tempo scuola;
  • visione del sito della scuola e accesso al registro on line.
16 settembre Sede di Corridonia Docenti in orario e dott. Marco Pascarella (i docenti al cambio dell’ora comunicheranno ai colleghi il lavoro fatto o avviato annotando l’attività svolta nel registro di classe)
COSA: Dalla seconda ora, nell’ordine sotto indicato ci sarà un intervento  per gruppo  classe del dott. Pascarella per il progetto Life Skills.

  • 2^ ora classe 1A
  • 3^ ora classe 1B
  • 4^ ora classe 1C
  • 5^ ora classe 1E
Conoscere la scuola e conoscere se stessi Prima settimana Tutte  le sedi I Docenti  incaricati si occuperanno del punto 1

I docenti di diritto/ed.civica, lettere, tic del punto 2,

Tutti i docenti di classe  per i punti 3 e 4.

COSA:

  1. Attività ludica di accoglienza (caccia al tesoro per la sede di Corridonia)
  2. Conoscenza dei regolamenti:
    • regolamento di istituto
    • estratto dello statuto degli studenti e delle studentesse;
    • gli organi collegiali;
    • Presentazione delle linee guida per un corretto approccio allo studio. (docente di lettere)
    • Presentazione e guida delle funzionalità registro elettronico e dell’account istituzionale (docenti di TIC)
  3. Conoscenza  della progettazione dei singoli docenti.
  4. Presentazione dei libri di testo e guida all’utilizzo di essi .
Prime due settimane Tutte le sedi I docenti di Tic e il coordinatore di classe si occuperanno del punto 1 (compilazione digitale del profilo alunno del modello PFI).
I docenti incaricati nelle tre sedi si occuperanno del punto 2 insieme al docente RSPP
COSA:

  1. Questionario PFI;
  2. Norme di sicurezza e piano di evacuazione e piano di prevenzione.

Modulo di 12 ore pomeridiane

Accoglienza alunni non italofoni Prime due settimane Sede di Corridonia e Macerata e Civitanova  Docente incaricato
COSA: Incontri con alunni non italofoni e individuazione di alunni tutor come referenti, predisposizione test d’ingresso per accertamento del livello di conoscenza della lingua.
Lezione differita nel territorio di appartenenza della sede scolastica Entro un mese Tutte le sedi Docenti incaricati
COSA: Visita dei luoghi simbolo della città.
Macerata e Civitanova organizzeranno l’attività autonomamente.
Test d’ingresso disciplinari per classi parallele Prima dei consigli di classe di ottobre Tutte le sedi I docenti di lettere, matematica, inglese.
COSA: I test non sono valutabili, servono per stabilire i livelli di partenza.
Visione di un film che incentivi la motivazione.

Proposte:

  • “La famiglia Belier”;
  • “Quasi amici”; “Qualcuno con cui correre” “Glory road”
  • ”Classe Z”.
  • “The greatest showman”
  • “Freedomwriters

Lettura  di brani motivazionali.

Nel primo mese Tutte le sedi Docenti di lettere
COSA: Diario di bordo relativo al primo periodo di scuola.
Giornate organizzata per attività motoria e di educazione ambientale. Mese di ottobre Tutte le sedi Docenti di scienze motorie
COSA: Attività formativa ludico-sportiva tesa alla socializzazione,  alla cooperazione e al senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente:  30 ore di attività sportive  con esperti esterni, in ambiente naturale.

Le attività  proposte saranno quattro: Equitazione (Mogliano), E-bike  ( Abbadia di Fiastra), Vela  ( Civitanova M.) e Wakeboard (Macerata)

Tutti gli studenti delle prime divisi per sedi, saranno impegnati a rotazione su 3 giornate dalle  ore 8,30 alle 18.30.

Incontro con i genitori degli studenti di tutte e tre le sedi

L’incontro si svolgerà il 25 settembre alle ore 18.30 nell’aula magna della sede di Corridonia e seguirà il seguente schema:

  • Introduzione del Dirigente Scolastico
  • Presentazione della scuola con le informazioni utili per i genitori
  • Presentazione del progetto accoglienza
  • Presentazione del sito dell’Istituto

Il calendario degli incontri e dello sportello di ascolto verrà comunicato in seguito.