| ATTIVITA’ | QUANDO | DOVE | CHI |
| Benvenuto | 15 settembre | In aula magna a Corridonia, nelle aule delle classi per le sedi di Civitanova Marche e Macerata | Docenti della prima ora, Dirigente Scolastico o suo delegato. |
| COSA: Appello; presentazione di ciascun alunno al gruppo classe; presentazione dei docenti; saluto del Dirigente Scolastico o suo delegato. | |||
| Sede di Corridonia | Docenti in orario | ||
| COSA: Visita dell’istituto, finalizzata alla conoscenza dei luoghi che saranno frequentati abitualmente (bagni, laboratori, palestra) o utili per la sicurezza (uscite di emergenza). Conoscenza dell’organizzazione della scuola attraverso:
|
|||
| Sedi di Civitanova Marche e Macerata | Docenti in orario | ||
| COSA: Visita dell’istituto compatibilmente, finalizzata alla conoscenza dei luoghi che saranno frequentati abitualmente (bagni, laboratori) o utili per la sicurezza (uscite di emergenza). Conoscenza dell’organizzazione della scuola attraverso:
|
|||
| 16 settembre | Sede di Corridonia | Docenti in orario e dott. Marco Pascarella (i docenti al cambio dell’ora comunicheranno ai colleghi il lavoro fatto o avviato annotando l’attività svolta nel registro di classe) | |
COSA: Dalla seconda ora, nell’ordine sotto indicato ci sarà un intervento per gruppo classe del dott. Pascarella per il progetto Life Skills.
|
|||
| Conoscere la scuola e conoscere se stessi | Prima settimana | Tutte le sedi | I Docenti incaricati si occuperanno del punto 1
I docenti di diritto/ed.civica, lettere, tic del punto 2, Tutti i docenti di classe per i punti 3 e 4. |
COSA:
|
|||
| Prime due settimane | Tutte le sedi | I docenti di Tic e il coordinatore di classe si occuperanno del punto 1 (compilazione digitale del profilo alunno del modello PFI). I docenti incaricati nelle tre sedi si occuperanno del punto 2 insieme al docente RSPP |
|
COSA:
Modulo di 12 ore pomeridiane |
|||
| Accoglienza alunni non italofoni | Prime due settimane | Sede di Corridonia e Macerata e Civitanova | Docente incaricato |
| COSA: Incontri con alunni non italofoni e individuazione di alunni tutor come referenti, predisposizione test d’ingresso per accertamento del livello di conoscenza della lingua. | |||
| Lezione differita nel territorio di appartenenza della sede scolastica | Entro un mese | Tutte le sedi | Docenti incaricati |
| COSA: Visita dei luoghi simbolo della città. Macerata e Civitanova organizzeranno l’attività autonomamente. |
|||
| Test d’ingresso disciplinari per classi parallele | Prima dei consigli di classe di ottobre | Tutte le sedi | I docenti di lettere, matematica, inglese. |
| COSA: I test non sono valutabili, servono per stabilire i livelli di partenza. | |||
| Visione di un film che incentivi la motivazione.
Proposte:
Lettura di brani motivazionali. |
Nel primo mese | Tutte le sedi | Docenti di lettere |
| COSA: Diario di bordo relativo al primo periodo di scuola. | |||
| Giornate organizzata per attività motoria e di educazione ambientale. | Mese di ottobre | Tutte le sedi | Docenti di scienze motorie |
| COSA: Attività formativa ludico-sportiva tesa alla socializzazione, alla cooperazione e al senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente: 30 ore di attività sportive con esperti esterni, in ambiente naturale.
Le attività proposte saranno quattro: Equitazione (Mogliano), E-bike ( Abbadia di Fiastra), Vela ( Civitanova M.) e Wakeboard (Macerata) Tutti gli studenti delle prime divisi per sedi, saranno impegnati a rotazione su 3 giornate dalle ore 8,30 alle 18.30. |
|||
Incontro con i genitori degli studenti di tutte e tre le sedi
L’incontro si svolgerà il 25 settembre alle ore 18.30 nell’aula magna della sede di Corridonia e seguirà il seguente schema:
- Introduzione del Dirigente Scolastico
- Presentazione della scuola con le informazioni utili per i genitori
- Presentazione del progetto accoglienza
- Presentazione del sito dell’Istituto
Il calendario degli incontri e dello sportello di ascolto verrà comunicato in seguito.
0