Il progetto nasce dall’esigenza di creare le condizioni per un sereno inserimento degli studenti che si iscrivono nel nostro Istituto e per monitorarne il percorso al fine di favorire il successo formativo.
Esso è inteso come percorso di sviluppo di atteggiamenti metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze disposizionali, rispetto delle regole della convivenza civile) e facilita la progressiva ricerca/costruzione dell’identità dello studente sul piano personale, professionale e sociale.
Traguardi di risultato:
- Acquisizione, in particolare per gli studenti del primo biennio, di competenze per una piena cittadinanza.
- Implementazione della capacità di orientarsi e di agire efficacemente, autoregolandosi, nella gestione dei compiti scolastici e dello studio.
Obiettivi di processo:
- Messa a sistema di un progetto di accoglienza per l’elaborazione di percorsi per acquisizione del metodo di studio e delle regole di convivenza;
- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie;
- Messa a sistema di un “Progetto educativo”, alternativo ai provvedimenti disciplinari esclusivamente sanzionatori, per il potenziamento delle competenze civiche e sociali.
Il nostro Istituto, dunque, si propone, all’inizio di ogni anno scolastico, di favorire l’inserimento degli studenti delle prime classi nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione.
Dalla reciproca conoscenza, nascerà un clima di fiducia, che sarà alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità ed il proprio ruolo.
0