Offerta formativa

ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER IL PTOF TRIENNALE

Nel momento in cui si avvia l’iter per la definizione del PTOF 2019/22 e si procede all’aggiornamento annuale dell’offerta formativa per il corrente anno scolastico, conviene fare il punto sul percorso seguito in questo triennio 2016/18 . Innanzitutto si evidenzia la crescita quantitativa dell’istituto che per attualmente conta 40 classi contro le 32 del primo anno del triennio.

Gli alunni hanno raggiunto le 800 unità e l’Istituto ha consolidato i suoi indirizzi nelle tre sedi:

1. Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale;

• Operatore Socio Sanitario

2. Manutenzione e Assistenza Tecnica;

• Operatore Elettrico
  • Operatore Elettronico
  • Operatore Meccanico

3. Industria e Artigianato per il Made in Italy;

• Operatore delle calzature

4. Corso serale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale;

5. Corso serale Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Il triennio ha coinciso con l’entrata in vigore della legge 107/2015 (Buona Scuola) di cui l’IPSIA “F. Corridoni” ha sperimentato positivamente tutti gli aspetti: organico di potenziamento, chiamata
dei docenti per competenze, Bonus per la premialità dei docenti, in aggiunta all’alternanza scuolalavoro e all’accesso ai fondi europei attraverso i PON.
Nei contenuti, inoltre, la scuola ha attuato un forte programma di rinnovamento della didattica, anche attraverso lezioni a classi aperte e prove comuni a tutte le sedi.
Al contempo è stata curata la preparazione per la certificazione linguistica di livello B1 e quella informatica, i cui contenuti dovranno essere inseriti, rispettivamente,nei curricoli degli insegnamenti di Lingua e Cultura straniera – Inglese e Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) delle classi prime, seconde e terze a partire dall’a.s. 2019/20,utilizzando per tale scopo anche l’organico di potenziamento. In tal modo l’obiettivo che nel 2022 almeno la metà dei diplomati dell’IPSIA “F. Corridoni” possieda una certificazione linguistica ed una informatica, rilasciate da enti esterni, appare molto realistico.

L’alternanza scuola-lavoro è andata a regime con ottimi risultati dal punto di vista della collaborazione con le imprese e l’occupabilità qualificata degli studenti al termine dei percorsi di studio.

Sono stati consolidati i rapporti con le scuole del primo ciclo attraverso progetti di orientamento che, in ogni caso, vanno ulteriormente sviluppati al fine di ridurre la dispersione e favorire il successo scolastico.
Nel triennio in questione molto importanti sono stati i finanziamenti ministeriali, e il canale dei PON che ha visto autorizzati per questa scuola ben 7 progetti.

Tutto ciò premesso

apri il file

Attachments:
FileDescription
Download this file (PTOF-2018_19-ipsia-corridoni-pubblicato.pdf)POTF 2018/2019POTF 2018/2019