DESCRIZIONE FIGURA
L’indirizzo di studi  “Manutenzione e Assistenza Tecnica” è l’indirizzo tecnologico dell’IPSIA Corridoni. Al termine dei cinque anni, dopo un percorso formativo multifunzionale e politecnico, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie ad effettuare interventi specialistici di installazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di diagnostica, di collaudo e dismissione relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnologici, anche marittimi, sia industriali sia commerciali. Gli interventi riguardano vari settori quali elettronica, elettrotecnica, informatica, meccanica, termotecnica, etc., Tali attività comportano una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all’ambiente dall’uso dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi. Si tratta di competenze che l’IPSIA Corridoni promuove fin dal primo biennio attraverso un’azione interdisciplinare e collegiale. La formazione si sviluppa in accordo con le esigenze  del mondo produttivo e lavorativo del nostro territorio con il quale operiamo in completa sinergia anche attraverso lo svolgimento di stage aziendali già dal secondo anno di studi.Per meglio soddisfare le richieste dei nostri studenti e del territorio, all’interno del corso MAT è prevista, presso la sede di Corridonia, la qualifica IeFP di Operatore Informatico che viene conseguita al termine del terzo anno.

L’Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici.  Si occupa dell'installazione, configurazione, manutenzione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software e di reti ed archivi digitali. Opera nel rispetto della normativa sulla sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale, sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione di appoggio. 

L’operatore informatico svilupperà le seguenti competenze 

Assemblaggio di personal computer;

Manutenzione e assistenza di personal computer, notebook, smartphone e tablet;

Posa di canalizzazioni, quadri e cavi per l’installazione e successiva verifica del funzionamento e manutenzione di sistemi e reti di trasmissione dati, reti elettriche, telefoniche, televisive, impianti di illuminazione, sistemi di sorveglianza, videosorveglianza ed allarme;

Configurazione di reti informatiche e device di ogni tipo: desktop, smartphone, e-book reader, tablet PC ecc;

Conoscenza dei software relativi all’office automation e acquisizione di certificazione ecdl;

Gestione dell’informatica all’interno dei mezzi di trasporto;

DURATA 3 anni
REFERENZIAZIONE ATECO ISTAT 2007 62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.01 Configurazione di personal computer
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.11 Elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i Centri di assistenza fiscale - Caf)
63.11.19 Altre elaborazioni elettroniche di dati
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
   
REFERENZIAZIONE CP/ISTAT2011 6.2.4.6 Installatori, manutentori, riparatori di apparecchiature informatiche
   
CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI SETTORE: Servizi di informatica
PROCESSO: Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici
SEQUENZA DI PROCESSO: Sviluppo delle soluzioni ICT

ADA.16.239.782 - Supporto operativo ai sistemi e alle reti informatiche
ADA.16.239.784 - Supporto operativo alle soluzioni di Data management
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 1- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.
2- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
3- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente
 
4- Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell'office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente
5- Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento
6- Effettuare l'elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali

Torna su