MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Manutenzione e Assistenza Tecnica – informatica/elettronica

Diploma di stato in Manutenzione e Assistenza Tecnica (con qualifica IeFP/EQF3 di Operatore Informatico)

Cos'è

L’indirizzo di studi  “Manutenzione e Assistenza Tecnica” è l’indirizzo tecnologico dell’IPSIA Corridoni. Al termine dei cinque anni, dopo un percorso formativo multifunzionale e politecnico, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie ad effettuare interventi specialistici di installazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di diagnostica, di collaudo e dismissione relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnologici, anche marittimi, sia industriali sia commerciali.

CON L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TRASVERSALI CHE RIGUARDANO: elettronica, elettrotecnica, informatica, meccanica, termotecnica,meccatronica.

Tali attività comportano una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all’ambiente dall’uso dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi. Si tratta di competenze che l’IPSIA Corridoni promuove fin dal primo biennio attraverso un’azione interdisciplinare e collegiale. La formazione si sviluppa in accordo con le esigenze  del mondo produttivo e lavorativo del nostro territorio con il quale operiamo in completa sinergia anche attraverso lo svolgimento di stage aziendali già dal secondo anno di studi.

Per meglio soddisfare le richieste dei nostri studenti e del territorio, all’interno del corso MAT è prevista, presso la sede di Corridonia, la qualifica IeFP di Operatore Informatico che viene conseguita al termine del terzo anno. L’Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici-robotici e di automazione.

la specializzazione Manutenzione e Assistenza Tecnica – IefP informatica

Si occupa della manutenzione meccanica ed elettronica di vari apparati di impiantistica trasversali dagli edifici ai mezzi di trasporto. Posa di canalizzazioni, quadri e cavi per l’installazione e successiva verifica del funzionamento e manutenzione di sistemi e reti di trasmissione dati, reti elettriche, telefoniche, televisive, impianti di illuminazione, sistemi di sorveglianza, videosorveglianza ed allarme; impiantistica elettrica/elettronica e manutenzione meccanica riferita anche alle officine di manutenzione meccaniche .

Con il corso IeFP al terzo anno si incrementano le competenze di Manutenzione e assistenza Configurazione reti informatiche di personal computer, notebook, smartphone e tablet.Opera nel rispetto della normativa sulla sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale, sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione di appoggio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Corridonia Via S. Anna n°9

  • CAP

    62014

  • Orari

    L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

    Lunedì: dalle 11,00 alle 18,30
    Martedì: dalle 11,00 alle 18,30
    Mercoledì: dalle 11,00 alle 18,30
    Giovedì: dalle 11,00 alle 18,30
    Venerdì: dalle 11,00 alle 18,30
    Sabato: dalle 11,00 alle 13,15

Contatti

Documenti

Regolamento di Istituto

Il Regolamento intende raccogliere in un unico documento, articolato in più parti, il patrimonio e la complessità di questa lunga esperienza...

DISCIPLINARE STUDENTI

ALLEGATO AL REGOLAMENTO D'ISTITUTO - REVISIONE APPROVATA NEL COLLEGIO DOCENTI DEL 26 MARZO 2022 E NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 14 FEBBRAIO 2022

PTOF_MCRI010008-2022-25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola "F. CORRIDONI" è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 23/10/2023

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto Ipsia “Corridoni”.