Dirigenza Scolastica

DIRIGENTE SCOLASTICO: Gianni Mastrocola ORARIO DI RICEVIMENTO Il Dirigente scolastico riceve, previo appuntamento al num. 0733434455.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al D.S. autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il D.S. organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui sopra, il D.S. promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento (intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica), per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al D.S. l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il D.S. può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal D.S.G.A. responsabile amministrativo, che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale (Art. 25 del D. Lgs 165/2001).

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Persone

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Corridonia Via S. Anna n°9

  • CAP

    62014

  • Orari

    L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

    Lunedì: dalle 11,00 alle 18,30
    Martedì: dalle 11,00 alle 18,30
    Mercoledì: dalle 11,00 alle 18,30
    Giovedì: dalle 11,00 alle 18,30
    Venerdì: dalle 11,00 alle 18,30
    Sabato: dalle 11,00 alle 13,15

  • indirizzo

    Viale Villa Eugenia, 25 62012 - Civitanova Marche

  • CAP

    62012

  • indirizzo

    Macerata via Gasparrini n° 11

  • CAP

    62100