Slider

CERIMONIA – I vincitori sono Luca Trivellini, Leonardo Pezzanesi e Denis Smoleac dell’Ipsia Corridoni. La consegna alla Mole Vanvitelliana

Trasferta anconetana per le classi 5G e 5H dell’Ipsia Corridoni di Corridonia. Una delegazione di alunni e alunne ha ritirato alla Mole Vanvitelliana il Premio “Esploratori della Memoria”. Premio vinto per le ricerche, coordinate dalla professoressa Daniela Meschini, sul lavoro coatto in Germania attraverso il diario inedito di Adolfo Porfiri, l’altra metà della Resistenza ovvero le donne staffette partigiane nel Maceratese e il video su: “L’altra Resistenza”, quella dei soldati italiani internati.

Sul palco i vincitori Luca Trivellini, Leonardo Pezzanesi e Denis Smoleac sono stati accompagnati dal direttore della sede di Macerata Antonello Romagnoli e dalla presidente dell’Associazione Invalidi e Mutilati sezione di Macerata Gilda Coacci. Il progetto Pietre della Memoria, finalizzato al censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione, negli anni ha previsto una sezione dedicata al mondo della scuola, attraverso il concorso Esploratori della Memoria.

FONTE:

IPSIA news