Con orgoglio comunichiamo che l’IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia è risultata fra i vincitori del Gran Premio DEMETRA,

concorso rivolto al triennio delle scuole superiori della regione organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione culturale Sena Nova,  con l’intento di valorizzare e premiare idee e progetti che favoriscano la tutela e la valorizzazione dell’ambiente attraverso strumenti innovativi e digitali.

Il concorso dal titolo “Un territorio sano per una crescita sana“ aveva lo scopo di creare innovazioni intelligenti (attraverso nuove tecnologie, App creative, web communication, corto-video, documentari e reportage) prendendo spunti interdisciplinari dai temi “Ambiente e sostenibilità”, “Sana alimentazione”, “Recupero delle aree dismesse” .

I criteri per la valutazione presi in considerazione sono stati efficacia innovativa, chiarezza degli obiettivi, scelta degli strumenti, replicabilità, coinvolgimento e così via.

Per quanto riguarda il nostro Istituto il progetto mirava a utilizzare con efficacia, senso civico e praticità le nuove applicazioni tecnologiche relative a cellulari, smartphone, tablet, etc. al fine di rendere le nostre spese quotidiane (..tutte! Dal cibo alle vernici, dai libri di ogni genere a veicoli di ogni genere, dai vestiti a qualsiasi tipo di apparecchiatura tecnologica, etc.) ecocompatibili e, indirettamente e/o direttamente, promotrici di sviluppo sostenibile e  protezione ambientale, perchè una scelta opportuna e consapevole...adesso!, può essere determinante, sia in negativo e/o in positivo...domani!  La speranza è quella  di sviluppare nelle stesse aziende, laboratori, artigiani, etc. un’etica e uno spirito virtuoso che li porti a sostenere sempre di più la causa ambientale e renderli sempre più consapevoli che sporcarlo equivale a sporcarsi!. Di conseguenza, l’aspetto propedeutico  è stato anche  quello di far conoscere ai nostri ragazzi la fragilità e,nello stesso tempo, le potenzialità dell’ambiente in cui vivono.

Gli alunni Fiorelli e Shafiq della classe 5E, accompagnati dal prof. Patrizio Altarocca, ideatore e promotore del progetto presentato B&S PraQ, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta il giorno MARTEDI 21/05/2019 ore 11.00 presso la sala Raffaello della Regione Marche, via Gentile da Fabriano, Ancona.

La somma in premio  versata alla scuola vincitrice sarà utilizzata per acquisti utili all’Istituzione scolastica.