IPSIA news

Mercoledì 23 dicembre dalle ore 11.08 alle ore 12.44 incontrerà la scrittrice Silvia Alessandrini Calisti, autrice del libro “Marche stregate. Viaggio nella stregoneria popolare marchigiana”.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire la narrazione sulla stregoneria popolare marchigiana, che muove dal generale al particolare della scena locale, nel quale si ripercorrono storia, suggestioni, leggende, superstizioni che hanno caratterizzato il territorio e che hanno avuto da sempre le donne come protagoniste principali.
Ci sarà occasione per riflettere da un punto di vista storico sui cambiamenti socio-culturali che contribuiscono a costruire non solo l'immaginario collettivo ma anche la radicalizzazione di stereotipi che definiscono ruoli e strutture sociali.
Il libro, pur concentrandosi sul periodo della caccia alle streghe di epoca rinascimentale, abbraccia un periodo più ampio arrivando fin quasi alla contemporaneità.
Il permanere di stereotipi (soprattutto di genere) saranno anche occasione per approfondire tematiche proprie dell'educazione civica.

Torna su