IPSIA news

le domande di iscrizione devono essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. La procedura è integralmente on-line, tranne per alcune specifiche situazioni. Leggi la sintesi di quanto offre il nostro Istituto e consulta la pagina "Orientamento in ingresso": pubblicheremo tutte le informazioni utili alle iscrizioni (date di scuola aperta, nuovi indirizzi e quadri orari, laboratori esperenziali organizzati dal nostro Istituto).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

PROGETTO ERASMUS+ TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0

“mobiliTy foR mArche regIoN vEt lEarners for INDUSTRY 4.0"

IPSIA news

Congratulazioni ragazzi! Anche quest’anno è giunto a termine con successo il Corso di “Operatore Socio-Sanitario” (OSS) organizzato dall’IPSIA “CORRIDONI” di Corridonia e integrato all’interno dell’indirizzo di studi “Servizi Socio-Sanitari”. Il 20 dicembre scorso gli studenti della 5A e 5B hanno superato brillantemente l’esame finale del corso ottenendo la Qualifica Professionale. Il percorso scolastico integrato prevede infatti il conseguimento sia del Diploma di Maturità che della Qualifica di “Operatore Socio Sanitario”, senza orario di lezione aggiuntivo, nel quinto anno di studi. Un percorso impegnativo e gratificante, che permette agli alunni di accedere al mondo del lavoro nel settore socio sanitario e spendere con soddisfazione nell’immediato la qualifica conseguita, mettendo in pratica le conoscenze e le competenze acquisite in classe e durante il tirocinio formativo.

L’aspetto premiante del corso risiede infatti nell’alta occupabilità dei suoi iscritti, che possono trovare impiego stabile sia in strutture sanitarie (ospedali, cliniche e residenze assistenziali) che in strutture sociali (centri diurni, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, ecc.). Il Corso OSS costituisce pertanto un’opportunità formativa qualificata, concreta e gratuita, offerta dall’Ipsia “F. Corridoni” ai propri studenti, una buona pratica caratterizzante l’Istituto.

Il Dirigente Scolastico, Dott. Francesco Giacchetta, e il corpo docente rivolgono vivissime congratulazioni alle alunne e agli alunni delle classi quinte dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

Si rende noto inoltre che sabato 11 (dalle ore 16 alle 20) e domenica 19 gennaio (dalle 10.00 alle 13.00) nelle tre sedi dell’Istituto (Corridonia, Macerata, Civitanova Marche) si svolgeranno le consuete Giornate Open Day (Scuola Aperta) rivolte agli alunni delle terze medie e alle loro famiglie alle prese con l’iscrizione alla classe prima delle scuole superiori.

IPSIA news

Nell’ambito delle attività integrative alla preparazione d’indirizzo previste dai percorsi IeFP per il corrente anno scolastico, la classe 3^ E MAT Operatore Elettronico, ha effettuato una lezione differita presso la ditta EDIF spa sita nella Zona Industriale di Corridonia.

L’Azienda, attiva sul mercato fin dagli anni ’80, è una realtà di primo piano nel mondo della distribuzione di materiale per l’automazione, sistemi di sicurezza, impianti elettrici, illuminotecnica, termoidraulica.

Slider

E’ presente, con 27 punti vendita e 2 poli logistici, in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.

La copertura del territorio è assicurata da circa 100 fra agenti e funzionari di vendita.

La sede è a Corridonia, in provincia di Macerata, dove sono stati centralizzati tutti i processi organizzativi e gestionali dell’azienda.

La classe, accompagnata dai professori Flavio Donati, Marco  Morelli e Katuscia Palmili, è stata accolta dalla responsabile Marketing Monia Rosini che ha dato il benvenuto e ha presentato l’azienda facendo visitare agli alunni tutti i reparti.

Nella sala convegni gli studenti hanno partecipato all’interessante Seminario Green “Nelle mani del singolo il futuro di tutti” tenuto da Maurizio Porfiri, responsabile del settore Termoidraulico, durante il quale è stata sottolineata l’importanza del rispetto per l’ambiente attraverso una panoramica sui nuovi sistemi di riscaldamento e di produzione d’acqua calda, con riferimento alle pompe di calore che saranno la tecnologia del futuro; in modo particolare, è stata evidenziata l’attenzione verso il risparmio energetico e verso prodotti sempre più personalizzati.

Dopo un breve coffee break offerto dalla ditta, il responsabile del settore Illuminotecnico Gianluca Bentivogli, ha tenuto una lezione sui nuovi sistemi di illuminazione, conseguente risparmio energetico, lampade a LED e loro caratteristiche tecniche e di versatilità, nonché sull’influenza della luce nella vita dell’uomo.

Successivamente, Veronica Leonardi, progettista Lighting, ha illustrato le varie fasi di una progettazione Case History.

I ragazzi sono rimasti enormemente colpiti dalle dimensioni e dalle articolazioni dell’azienda e sono stati anche molto coinvolti dai seminari poiché hanno potuto constatare la sintonia con gli argomenti già trattati a scuola; in azienda, infatti, hanno avuto l’opportunità di vedere l’applicazione pratica di cose affrontate in classe, come ad esempio il software utilizzato per la progettazione Lighting.

Gli studenti: Cheng Paolo,Daouni Moad, Del Brutto Simone, Di Paolantoni Jacopo, Iommi Riccardo, Lambertucci Eddy, Marinelli Andrea, Monaldi Maicol, Nicolai Lorenzo, Ogievba Destiny, Piselli Alex, Ribichini Alessandro, Tamburrini Luca,Toscana Leonardo, Vincenzetti Endry.